Desideri di viaggio… Verucchio antica ed affascinante

Desideri di viaggio… Verucchio antica ed affascinante

Verucchio è una delle più antiche cittadine italiane, poggia su un imponente sasso, caratteristica che la rende ancora più affascinante.

Concediti un itinerario di viaggio in questo borgo:

  • Cosa visitare 

La Rocca del Sasso, l’antico borgo, la Chiesa della Collegiata, la Pieve di San Martino e, a Villa Verucchio, il Convento di San Francesco che, secondo la leggenda, ospita un antichissimo cipresso.
Per un appuntamento con la storia, non perderti il Museo Civico Archeologico con reperti della civiltà pre-etrusca locale, e tanti preziosi oggetti di inestimabile valore storico, come urne, rarissimi oggetti in legno e stoffe.

  • Feste e Tradizioni

La piccola cittadina ospita, ogni anno, feste e rievocazioni storiche. La sua architettura e il paesaggio circostante la rendono perfetta per festival musicali che animano le piazze del centro.
Durante l’estate si assiste alla “Parata di agosto”, dal sapore medievale con corteo storico, una corsa contro il “saracino” disputata dai cavalieri delle 4 contrade, il “Festival di Musica Antica” che richiama artisti di calibro nazionale e internazionale, la “Fiera di Santa Croce” conosciuta come la “Fira di Quatorg” un mercato di bestiame, artigianato, intrattenimento e gastronomia con i prodotti tipici della Valmarecchia.

  • I sapori della tradizione e i vini

Un cibo tipico molto amato è la piadina romagnola accompagnata da affettati, ottima come antipasto o per un pasto veloce e gustoso.
La pasta viene fatta in casa e tra i secondi non mancano le grigliate di carni miste con castrato, accompagnati da funghi del bosco.
Sulla tavola dei ristoranti potrai trovare anche tartufi e cacciagione accompagnati da ottimo Sangiovese.
Una ricchezza di gusti, sfumature e profumi: la cucina è sempre protagonista.

Lasciati conquistare da questi piccoli borghi ricchi di storia… Cattolica è il punto di partenza perfetto per un viaggio entusiasmante nei sapori e nelle tradizioni!

Pubblicata il 09/03/2018

Torna alla pagina precedente

Iscriviti alla newsletter

Non perdere l'occasione di vivere una nuova esperienza, rimani aggiornato su offerte e novità del Carducci 76.

Iscriviti